Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
07 NOVEMBRE 2013
Milano, 2° Festival dei beni confiscati alle mafie: inaugurazione "Centro di sostegno psicologico rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminali

Si comunica che venerdì 8 novembre alle ore 12,00 a Milano, in via Santa Marcellina n. 4, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del "Centro di Sostegno Psicologico rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata, e ai reduci dalle missioni di pace", in un bene confiscato alla criminalità e assegnato dall’Assessorato alle Politiche sociali e cultura della salute retto da Pierfrancesco Majorino, all’Associazione di volontariato Onlus Vittime del Dovere.

Il Progetto nasce dalla collaborazione, formalizzata il 12 ottobre 2011 mediante un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, nell’ambito dell’allora Piano Nazionale “Più Scuola Meno Mafia”, e dalla partecipazione del C.R.I.d.e.e., Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative, con sede presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore unitamente al Centro Studi Vittime SARA, sito presso il Dipartimento di Psicologia, Seconda Università degli Studi di Napoli.

L’Associazione Vittime del Dovere, che unisce e tutela i familiari di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nello svolgimento dei propri compiti istituzionali, si è posta l’obiettivo di aiutare, anche dal punto di vista psicologico, le famiglie di quanti hanno donato la propria vita per lo Stato, sostenendole nel loro difficile percorso di ricostruzione di vite spezzate, a seguito di esperienze fortemente traumatiche.

La struttura di ascolto è stata pensata per garantire un sistema di assistenza integrata in grado di alleviare le sofferenze fisiche e psicologiche dei familiari dei caduti, di feriti e di reduci.

Alla cerimonia parteciperanno, oltre ai familiari dei caduti e agli invalidi, il Prefetto di Milano S.E. Francesco Paolo Tronca, l’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino, la Prof.ssa Maria Fedele Presidente Onoraria della Rete di Scuole “Più Scuola Meno Mafia”, la Prof.ssa Anna Costanza Baldry del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Presenzieranno, inoltre, le massime autorità istituzionali, civili e militari, presenti sul territorio.

Nel corso della cerimonia Don Giuseppe Buraglio, Parroco di San Giovanni Battista alla Bicocca, impartirà una solenne benedizione al Centro.

Seguirà un rinfresco offerto dallo Chef Pietro Parisi di Palma Campania, in provincia di Napoli, che collabora agli eventi benefici realizzati dai “Cuochi sociali” del Comune di Milano.

Nel pomeriggio è prevista la visita della Dott.ssa Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.


Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.