Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
03 APRILE 2020
COMUNICATO AI SOCI : DONAZIONI PER FAR FRONTE ALL'EMERGENZA COVID 19

Cari Amici,
nonostante l’emergenza sanitaria nazionale che stiamo affrontando,  gli invalidi e i familiari delle Vittime del Dovere, anche in questo momento estremamente difficile e doloroso per tutti, si sono dimostrati molto sensibili verso le difficoltà del prossimo.

Uno dei soci ha proposto di mettere in atto una “piccola campagna di raccolta fondi presso i soci e volta a raccogliere attrezzature o somme da donare, nostro tramite, agli Enti Ospedalieri che stanno lottando strenuamente contro il Covid 19, nell’intesse della Nazione”.

Riteniamo la proposta condivisibile e questo ci rende orgogliosi di far parte di una grande famiglia che non dimentica chi, oggi, come i nostri cari un tempo, combatte in prima file e rischia la propria vita per far fronte a situazione di emergenza e di pericolo per tutelare la pubblica incolumità. Ci riferiamo ai medici, infermieri, agli operatori del settore sanitario, ma anche ai membri delle  Forze dell’Ordine e Forze Armate che forniscono il loro fondamentale apporto e il loro necessario sostegno.
Molte sono le possibilità e,  in modo del tutto disinteressato e affinché la vostra scelta sia libera, forniamo alcune indicazione.

Premettendo che siamo certi che riterrete valida l’iniziativa, rimettiamo comunque a Voi la scelta di provvedere singolarmente non per mancanza di volontà ma per far arrivare in tempi rapidi le donazioni.

Ricordiamo che le erogazioni liberali sono deducibili dal reddito complessivo delle persone fisiche senza limiti d’importo, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettera l-quater) del TUIR.
Sono altresì deducibili dal reddito d’impresa per un ammontare complessivamente non superiore al 2 per cento del reddito d’impresa dichiarato, ai sensi dell’articolo 100, comma 2 lettera a), del TUIR.

Inoltre, una volta stabilite le modalità di raccolta,  evidenziamo che riteniamo preferibile effettuare una donazione, invece che acquistare forniture mediche, in ragione del fatto che i singoli Enti ospedalieri potrebbero aver bisogno di attrezzature specifiche e, per tale motivo ci siamo orientati a verificare le diverse possibilità di donazione.

A livello nazionale è possibile reperire i seguenti canali ufficiali di donazione:

PROTEZIONE CIVILE 

Come  previsto nell’ambito del Decreto Legge “Cura Italia” – il Dipartimento della Protezione Civile ha aperto un conto corrente bancario dedicato http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus.
Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sia dall'Italia sia dall'Estero usando le seguenti coordinate bancarie:
Banca Intesa Sanpaolo Spa, Intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ.
IBAN: IT84Z0306905020100000066387

CROCE ROSSA ITALIANA

La Croce Rossa Italiana è in prima linea dall'inizio dell’allerta Covid-19 in modo capillare su tutto il territorio nazionale attraverso migliaia di volontari e operatori che stanno lavorando senza sosta per sostenere la popolazione. https://www.cri.it/donazioni-coronavirus
Si può donare attraverso Bonifico Bancario, conto Solidarietà dedicato solo alla raccolta fondi:
IBAN IT93H0200803284000105889169
intestato ad Associazione della Croce Rossa Italiana

UNICEF

L’UNICEF invia in Italia forniture di materiali indispensabili per gli operatori sanitari ed ha aperto un canale di donazioni al seguente link https://donazioni.unicef.it/landing-emergenze/emergenza-coronavirus#/home
Inoltre ha predisposto una sezione del sito dedicata alle informazioni e alle attività realizzabili a casa con i bambini https://www.unicef.it/documenti/indice_ctem.htm?id_ctem=183

Oltre alle forme di raccolta a livello nazionale è possibile reperire, per ogni Regione, un conto apposito dedicato all’emergenza Covid 19:

Regione Trentino Alto Adige

Regione Campania

Provincia Autonoma di Bolzano

Regione Puglia

Provincia Autonoma di Trento

Regione Basilicata

Regione Calabria

Regione Emilia Romagna

Regione Friuli Venezia Giulia

Regione Lazio

Regione Liguria

Regione Lombardia

Regione Marche

Regione Molise

Regione Piemonte

Regione Toscana

Regione Umbria

Regione Sardegna

Regione Valle d'Aosta

Regione Veneto

Regione Abruzzo

Regione Sicilia

Infine è possibile donare a singole strutture ospedaliere.

Accedendo al seguente link avrete la possibilità di scegliere di sostenere una singola struttura ospedaliera, con indicazione delle strutture presenti in tutta Italia, anche con destinazione delle liberalità su distinti progetti https://italianonprofit.it/donazioni-coronavirus/

Ne estraiamo alcuni, invitandovi a vedere l’elenco completo al link suindicato e individuare la struttura in base alla Vostra preferenza

Policlinico Milano https://www.policlinico.mi.it/donazioni-lotta-al-coronavirus
Ospedale Papa Giovanni XIII http://www.asst-pg23.it/2020/03/_emergenza_coronavirus_come_aiutarci/
Spedali Civili Brescia http://www.fondazionespedalicivili.it/2020/03/09/raccolta-donazioni-ospedale-civile-brescia/
Ospedali della Romagna https://www.auslromagna.it/come-fare-per/donare
Ospedale Sacco di Milano https://www.asst-fbf-sacco.it/news/info/sostenere-lasst-fatebenefratelli-sacco-con-una-donazione
Ospedale Sant’Orsola di Bologna https://www.fondazionesantorsola.it/progetti/piu-forti-insieme/
Sanità Modenese http://www.aou.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3804?fbclid=IwAR1NNPq12lVv-PPgwFY4h5ma9Emm8NAo1kzo5rsuKeCMQRrdG_JQMp2A6nM
INMI Spallanzani https://www.inmi.it/donare
Ospedali di Lodi https://www.asst-lodi.it/donazioni-coronavirus
Ospedali Provincia Varese https://www.asst-settelaghi.it/contenuto-web/-/asset_publisher/shmOK1pliUE0/content/in-molti-chiedono-come-aiutarci-
Ospedale San Raffaele https://register.hsr.it/donazioni/donazione.aspx

Certi che la presente iniziativa possa trasformarsi in un reale gesto di sostegno da parte di tutte le Vittime e familiari e sia di buon auspicio per una rapida e positiva risoluzione dell’emergenza in atto, restiamo a disposizione per ogni necessità o chiarimento.

Ringraziamo dell’attenzione riservataci e porgiamo cordiali saluti

Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.