Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
29 AGOSTO 2019
Cordoglio per la scomparsa di Antonio Iosa, vittima dell'agguato delle Brigate Rosse di via Mottarone a Milano

L’Associazione Vittime del Dovere manifesta il suo più sentito cordoglio per la scomparsa di Antonio Iosa. 86 anni, vittima dell'agguato delle Brigate Rosse di via Mottarone a Milano, era membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Carlo Perini, e dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell’Eversione contro l’ordinamento costituzionale dello Stato (Aiviter).

Il 1 aprile 1980 gli uomini della colonna Walter Alasia condannarono a morte quattro democristiani davanti alla sezione milanese, una rappresaglia per l'uccisione di quattro terroristi uccisi dai carabinieri in via Fracchia a Genova. Iosa fu scelto come bersaglio perché era riuscito "a infiltrare la Dc tra la classe operaia".
Alla fine i terroristi non mirarono alla testa ma spararono alle gambe. Trentaquattro operazioni per evitare l'amputazione, una vita di dolore, il ricordo di quella giornata mai dimenticato. 

Il Presidente Emanuela Piantadosi e il Consiglio Direttivo desiderano esprimere la loro vicinanza alla famiglia di Antonio Iosa, uomo dall’instancabile impegno civile, e vero simbolo di lotta al terrorismo.

Cordiali saluti
Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.