Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
28 NOVEMBRE 2018
ANSA - In Lombardia Garante vittime di reato

10anni-02.jpg

Prima Regione a istituire questa figura

(ANSA) - MILANO, 28 NOV - La Lombardia sarà la prima Regione ad avere un Garante regionale per la tutela delle vittime di reato. Il Consiglio regionale ha infatti dato il via libera all'unanimità al progetto di legge che istituisce la nuova figura, proposta da Viviana Beccalossi del Gruppo Misto. "Questa legge serve a dire che lo Stato non ti abbandona, le vittime non saranno più sole", ha commentato in Aula Viviana Beccalossi, relatrice del testo.

Al Garante regionale potranno rivolgersi le vittime (o i familiari, compresi i conviventi, in caso di decesso) di tutti i delitti del codice penale contro l'incolumità pubblica e contro la persona, nonché chi subisce un furto in casa o con strappo, rapina, estorsione, usura e sequestro di persona a scopo di estorsione. L'Aula del Pirellone ha inoltre accolto l' emendamento di Monica Forte del Movimento 5 Stelle che estende la tutela anche alle vittime di maltrattamenti in famiglia.

Tratto da ANSA

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.