Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
01 MARZO 2015
Il Carabiniere - Lezioni di legalità

 

Difendersi dalle insidie del web e dai pericoli insiti nell’abuso di droga e alcool, comprendere quali conseguenze possano avere gesti apparentemente innocui come quello di comprare un CD pirata all’angolo di una strada: sono solo alcuni dei temi con i quali i giovani si confronteranno durante gli incontri del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità nato dalla collaborazione tra la Prefettura di Monza e della Brianza, l’Associazione Vittime del Dovere, le Istituzioni e le Scuole di Monza e Provincia e le locali Forze dell’Ordine.
Gli incontri, iniziati a febbraio, andranno avanti per tutto il mese di marzo e aprile: al termine delle conferenze, sarà chiesto agli studenti di sviluppare degli eleborati (grafici, letterari o multimediali) sulle tematiche affrontate. I lavori giudicati migliori da un’apposita commissione saranno quindi premiati con attestati di merito. Il progetto rientra nelle attività che l’Associazione Vittime del Dovere va svolgendo dal 2009 nelle scuole di ogni ordine e grado al fine di fornire ai giovani gli strumenti necessari a districarsi nella complessa società attuale facendosi guidare dai valori della legalità e del senso del dovere. Lo stesso Dovere in nome del quale tanti uomini e donne in divisa hanno sacrificato la loro vita.

a cura di Maria Valeri

Tratto dalla rivista Il Carabiniere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.