Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Riportiamo alcune disposizioni normative riguardanti le Vittime del Dovere
La legislazione in materia di Vittime del Dovere, terrorismo e criminalità organizzata è complessa, stratificata e interessa variegati ambiti giuridici.
Inoltre la normativa in materia è soggetta a interferenze regolamentari e interpretative che ne influenzano e modificano la portata.
Tra le varie attività l’Associazione ha fornito supporto anche al Tavolo Tecnico delle Vittime del Dovere, operante dapprima presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e poi presso il Ministero dell’interno, e considerato una sede di consultazione, coordinamento e raccordo tra le amministrazioni e le Associazioni maggiormente rappresentative delle Vittime del Dovere, con lo scopo di trovare una soluzione alle problematiche e alle difficoltà applicative relative all’attuazione delle disposizioni in materia di benefici e provvidenze stabiliti dalla legge a favore delle vittime del dovere a causa di azioni criminose, nonché ai loro familiari superstiti.
Grazie ad un costante impegno, l’Associazione è riuscita nell’ultimo decennio a coinvolgere tutte le forze politiche delle diverse aree parlamentari sul tema delle Vittime del Dovere, ottenendo concreti provvedimenti legislativi.
A questi si aggiungono le proposte di legge ad oggi presentate su istanza dell’Associazione:
  • Proposta di Legge A.C. 4138 “Istituzione del Fondo per il sostegno delle vittime di reati, mediante destinazione dei proventi percepiti dalle persone condannate per gravi reati come corrispettivo per l’uso della propria immagine o di informazioni sulla loro attività criminale” del 9 maggio 2011 stilata dall’ On. Davide Cavallotto;
  • Proposta di Legge A.S. 3196 “Istituzione della giornata nazionale in memoria delle vittime del dovere” del 23 maggio 2012 stilato dalla Sen. Maria Alessandra Gallone;
  • Proposta di legge “Estensione alle vittime del dovere e della criminalità organizzata dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” – DDL 1715 - stilato dal Senatore Aldo Di Biagio;
  • Proposta di legge “Estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” - DDL 876 - stilato dal Senatore Gianmarco Corbetta.
L’Associazione si impegna ad intervenire a livello legislativo al fine di rendere effettivi i diritti ad oggi riconosciuti, di ottenere la completa equiparazione tra vittime e di vigilare affinchè le normative che si susseguono nel tempo risultino rispettose delle Vittime.
29 MAGGIO 2020
COMUNICATO SOCI DEL 29 MAGGIO 2020 - DISEGNO DI LEGGE A.C. N. 2501 “ISTITUZIONE DELLA QUALIFICA DI VETERANO”

Cari Soci,
con la presente siamo ad informarVi di una proposta di legge presentata presso la Camera dei Deputati e volta all’istituzione della qualifica di Veterano a favore delle Vittime del Dovere.
In data 19 maggio 2020 è stata presentata dall’On. Matteo Perego Di Cremnago il Disegno di Legge A.C. 2501 “Istituzione della qualifica di veterano" il cui iter è visionabile al seguente link.
Da quanto emerge da una prima lettura della bozza l’obiettivo perseguito è quello di istituire la qualifica di veterano, da attribuire:
- a coloro che hanno prestato servizio nelle Forze speciali per almeno cinque anni,
- a coloro che hanno prestato servizio nelle Forze armate per almeno dieci anni e che hanno svolto almeno tre impieghi in ambito internazionale, purché non abbiano avuto provvedimenti disciplinari,
- alle vittime del dovere, di cui all’articolo 1, commi 563 e 564, della legge 23 dicembre 2005, n. 266.
Il riconoscimento comporterebbe vantaggi a livello occupazionale, attraverso sgravi fiscali per incentivare le imprese ad assumere tali soggetti e l’istituzione di un organismo di valutazione delle politiche in materia di inserimento nel mondo del lavoro dei veterani.
Inoltre è prevista l’istituzione di un’onorificenza al merito dei veterani, l’assistenza gratuita di tipo medico-psicologico, a cura del Servizio sanitario nazionale, nonché all’esenzione dalla partecipazione al costo per le prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza.
Infine, allo scopo di rendere il giusto merito alle attività svolte quotidianamente dalle numerose associazioni di veterani esistenti, si prevede il loro riconoscimento da parte dello Stato quali associazioni di natura privatistica e senza finalità̀ di lucro.
Ringraziamo l’On Matteo Perego Di Cremnago per l’iniziativa nonché tutti gli Onorevoli firmatari del disegno di legge: Gelmini Mariastella, Tripodi Maria, Fascina Marta Antonia, Dall'osso Matteo, Ripani Elisabetta, Aprea Valentina, Bagnasco Roberto, Baratto Raffaele, Baroni Anna Lisa, Battilocchio Alessandro, Calabria Annagrazia, Caon Roberto, Carrara Maurizio, Cassinelli Roberto, Cattaneo Alessandro, D'Attis Mauro, D'Ettore Felice Maurizio, Fiorini Benedetta, Giacometto Carlo, Labriola Vincenza, Mazzetti Erica, Mule' Giorgio, Napoli Osvaldo, Nevi Raffaele, Novelli Roberto, Orsini Andrea, Pella Roberto, Pentangelo Antonio, Pettarin Guido Germano, Pittalis Pietro, Polidori Catia, Porchietto Claudia, Prestigiacomo Stefania, Rossello Cristina, Rosso Roberto, Rotondi Gianfranco, Ruffino Daniela, Saccani Jotti Gloria, Savino Elvira, Siracusano Matilde, Sisto Francesco Paolo, Squeri Luca, Torromino Sergio, Valentini Valentino.
Sarà nostra cura tenerVi aggiornati sui successivi sviluppi e porgiamo cordiali saluti.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.