Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
13 DICEMBRE 2023
Santa Messa in ricordo delle Vittime del Dovere, 17 dicembre, ore 11.30 presso il Duomo di Caserta Un momento di preghiera per testimoniare alle giovani generazioni l’importanza di scegliere il bene per dare significato alla propria vita

Nella terza domenica di Avvento, il prossimo 17 dicembre 2023, alle ore 11.30, presso il Duomo di Caserta "San Michele Arcangelo", si terrà la tradizionale celebrazione annuale in memoria delle Vittime del Dovere.
L'evento è organizzato congiuntamente, da oltre dieci anni, dall'Associazione Vittime del Dovere e dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Caserta.

La cerimonia, che prevede la partecipazione delle massime cariche civili e militari della Regione, della Provincia e del Comune, avrà come momento centrale la Santa Messa che verrà officiata da S.E. Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta. La celebrazione religiosa vuole essere un'occasione di riflessione e omaggio a uomini e donne che con grande coraggio e altruismo hanno sacrificato la propria vita per il bene comune.

L'iniziativa, nata grazie all'ispirazione del compianto Vescovo Mons. Pietro Farina, intende rendere consueto questo momento di preghiera in memoria dei caduti delle Forze dell'Ordine, delle Forze Armate e della Magistratura. Una tradizione che continua a onorare l’esempio di quanti hanno dedicato la propria esistenza al servizio della Nazione.

La partecipazione alla Santa Messa sarà dalla presenza della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania", la quale contribuirà a conferire solennità all'importante evento e si esibirà nel corso della mattinata per le vie di Caserta per sottolineare la presenza dello Stato in un territorio tanto straordinario quanto complesso.

Ricordare le Vittime del Dovere in Campania è un atto di riconoscimento del sacrificio dei tantissimi caduti e invalidi di tutto il territorio italiano, ma in particolare dei numerosi uomini e donne proprio originari del Sud d’Italia. La valorizzazione della memoria è un tributo al loro nobile coraggio nel contrasto alla criminalità e all’impegno nel servire con dedizione le comunità.
Preservare la memoria delle Vittime del Dovere consente di tramandare significative storie di vita come fonte di ispirazione per le generazioni presenti e future. Rendere omaggio alle persone che hanno dato tutto per il bene della società può rappresentare un’opportunità per i giovani per scoprire esempi di dedizione, coraggio e servizio altruistico.

La cerimonia vuole inoltre essere un’occasione per sensibilizzare i fedeli e le Istituzioni sulle difficoltà e i rischi che affrontano coloro che lavorano in professioni ad alto rischio come forze dell'ordine, forze armate e magistratura.
Le Vittime del Dovere sono patrimonio etico della storia della nostra Nazione. Mantenere viva la memoria di coloro che hanno dato la vita per la Patria consente di preservare l'identità nazionale, promuovendo un senso di comunità e appartenenza condivisa.

L'invito al raccoglimento e alla preghiera è esteso a tutta la cittadinanza, affinché possa unirsi in un gesto di solidarietà e riconoscimento verso le numerose famiglie presenti di quegli eroi moderni che hanno pagato il massimo tributo per la sicurezza e la giustizia del nostro Paese.

Chi dona la vita per gli altri resta per sempre.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.