Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
16 MARZO 2020
42° anniversario della strage di Via Fani

Il 16 marzo del 1978 un commando terrorista coordinato dalle Brigate Rosse sequestrò il politico e giurista Aldo Moro. Erano le 9.02, quando l’auto con a bordo Aldo Moro fu assaltata dalle Brigate Rosse all’angolo di via Fani e via Stresa, a Roma.

A scortare Moro cinque agenti. Il maresciallo dei carabinieri Oreste Leonardi, l’appuntato Domenico Ricci, il vicebrigadiere di P.S Francesco Zizzi, originario di Fasano, e le guardie Giulio Rivera e Raffaele Iozzino. Il commando terroristico aprì il fuoco trucidando i cinque agenti.

Subito dopo Aldo Moro venne sequestrato e portato via. A rivendicare l’attacco furono le Brigate Rosse che tennero in pugno il massimo esponente della Democrazia Cristiana per poi ucciderlo.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.