Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
01 DICEMBRE 2021
Comunicato Stampa - Cerimonia online di Premiazione del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità a.s. 2020/2021 e Presentazione dell'offerta formativa a.s. 2021/2022, rivolta alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della Lombardia

Cerimonia online di Premiazione del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità a.s. 2020/2021 e Presentazione dell'offerta formativa a.s. 2021/2022, rivolta alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della Lombardia

2 dicembre 2021, ore 9.30, sui canali di Memoriando TV

https://www.youtube.com/c/MemoriandoTV/featured

Continua a rinnovarsi e a crescere, anno dopo anno, il “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità” dell’Associazione Vittime del Dovere che, insieme alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate e alle Istituzioni, accompagnerà anche per l’anno scolastico 2021/2022 gli studenti lombardi in un percorso di riflessione su temi che riguardano tematiche di grande attualità, come il cyberbullismo e il cyberstalking, l’abuso di alcol e droga, la legalità economica, la sicurezza del territorio nazionale, il contrasto alla criminalità organizzata, l’impegno dei nostri militari all’estero oltre alle importanti attività svolte per la conoscenza e la salvaguardia dei cieli e dei mari del nostro Paese.

Dopo l’attenzione ottenuta grazie ai riscontri positivi registrati nelle precedenti edizioni, con incontri dedicati a migliaia di studenti in tutta la Lombardia, l’Associazione Vittime del Dovere torna con l’ormai tradizionale appuntamento rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado per ricordare i tanti servitori dello Stato che hanno donato la propria vita per aiutare gli altri.

Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, l’iniziativa si terrà con una veste 2.0. Gli studenti potranno infatti incontrare i rappresentanti delle varie Amministrazioni “virtualmente”, attraverso la piattaforma creata ad hoc https://www.cittadinanzaelegalita.it, dove sono presenti materiali a supporto del progetto nonchè si terranno gli incontri on line in date prestabilite con ciascun singolo corpo.

Tutti i nuovi ed esclusivi contenuti così come le lezioni in streaming, saranno visibili, consultabili e fruibili, previa registrazione da parte del singolo Istituto scolastico, sulla piattaforma online che si presenta per l’a.s. 2021/2022 in una veste rinnovata.

Ogni Amministrazione, infatti, proporrà nella sezione dedicata video e altri materiali digitali per aiutare gli studenti sia nella partecipazione ai moduli, sia nella composizione degli elaborati, necessari al fine di concorrere al bando di assegnazione delle borse di studio collegato al Progetto stesso. Ricordiamo che verranno anche comunicate, sia sul sito sia tramite avviso ai singoli istituti iscritti, le date degli incontri on line per ciascun tema che verrà sviluppato. 

Il 2 dicembre sarà dunque tempo di bilanci per la prestigiosa iniziativa che vedrà lo svolgimento della Cerimonia di Premiazione, con l’assegnazione delle borse di studio di valore complessivo pari a 2.600 euro agli elaborati ritenuti più meritevoli nell’a.s. 2020/21.

Ma non solo: l’occasione sarà lieta per presentare ufficialmente alle Autorità, ai Dirigenti Scolastici e alla Stampa, la rinnovata offerta formativa.

Quest’anno, infatti, il Progetto si arricchisce della preziosa collaborazione e partecipazione della Marina Militare che, congiuntamente all’Esercito Italiano, alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e all’Aeronautica Militare, condurranno i ragazzi in un percorso volto alla scoperta delle Istituzioni e al ricordo di quanti, indossando una divisa, hanno sacrificato la loro integrità fisica e, in alcuni casi, anche la propria vita.

“Con immensa gioia l’Associazione anche quest’anno si appresta a dare un riconoscimento concreto ai giovani che hanno eseguito elaborati di grande valore attraverso la loro espressività e carica creativa. Sono stati infatti realizzati dagli stessi studenti dei modelli didattici che possono rappresentare un valido riferimento per quanti si approcceranno alla nuova edizione mediante forme di comunicazione e linguaggio a loro vicine. Con grande entusiasmo presentiamo l’edizione 2021/2022 auspicando di riscuotere sempre maggiore interesse verso i numerosi temi proposti che saranno utili alla formazione di giovani cittadini attivi e responsabili” ha commentato il Presidente dell’Associazione, Emanuela Piantadosi.

Oltre 4mila sono stati, infatti, gli studenti che, motivati dai propri insegnanti, si sono collegati alle lezioni in streaming, nonostante le difficoltà che il periodo storico ha comportato.

Mesi di incertezza, derivata dalla pandemia legata al Covid 19, che però non hanno spento l’entusiasmo e la voglia di fare dei nostri giovani. A loro e ai docenti certamente va il plauso più grande.

Ecco l’elenco dei 44 Istituti che hanno partecipato:

IC Leonardo da Vinci di Castenedolo (BS), I.P.S.E.O.A. Caterina de Medici di Brescia, IIS Tartaglia – Olivieri di Brescia, Istituto Tecnico E. Mattei di Rho (MI), IC Valmorea di Como, Liceo Artistico Statale di Brera di Milano, IC E. Rinaldi di Ghedi (BS), Itas G. Pastori di Brescia, Istituto Fantoni Rovetta di Bergamo, IIS Luigi Galvani di Milano, Comprensivo Locchi di Milano, Istituto di Istruzione Superiore P.A. Fiocchi di Lecco, I.P.S.S.E. A.Ollivetti di Monza, ITE-LL Gadda Rosselli di Gallarate (MI), IIS Einaudi di Chiari (BS), IC Dante di Gallarate (MI), IIS Luigi Einaudi di Cremona, ITIS G. Cardano di Pavia, IIS Piero della Francesca di San Donato Milanese (MI), IC Scopoli di Pavia, ISS D. Marignoni M. Polo di Milano, IC Alessandro Volta di Cologno Monzese (MI), IC di Roverbella (MN), IIS Majorana di Cesano Maderno (MB), Fondazione Luigi Clerici di Brugherio (MB), IC di Viadana (MN), IIs Mosè Bianchi di Monza, IC G.B.Rubini plesso scuola secondaria Romano di Lombardia, Istituto Istruzione Secondaria Antonio Stradivari di Cremona, Istituto Comprensivo A. Belli di Sabbio Chiese (BS), Scuola secondaria I grado di Mede (PV), IIS Eugenio Montale di Cinisello Balsamo (MI), Liceo Scienze Umane Faes Città Studi di Milano, Istituto comprensivo di Binasco (MI), IC II Rita Levi Montalcini - Scuola Secondaria I grado di Lissone (MB), IIS Meroni Lissone (MB), Istituto Statale d'istruzione superiore Paolina Secco Suardo di Bergamo, IC Via Scopoli di Pavia, IIS Cardano di Milano, IC di Stradella (PV), IC di Ciserano Boltiere (BG), IC Leonardo da Vinci di Limbiate (MB), Liceo Camillo Golgi di Breno (BS).

Alla cerimonia online, che sarà trasmessa sui canali di Memoriando TV (https://www.youtube.com/c/MemoriandoTV/featured) a partire dalle ore 9.30, parteciperanno, oltre ai vincitori della borsa di studio, anche:

la Dott.ssa Alessandra Tripodi, Capo di Gabinetto della Prefettura di Milano;
il Dott. Paolo Sciascia, Dirigente dell’Area del benessere bio-psichico-sociale, educazione trasversale e legalità della Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, con il quale l’Associazione Vittime del Dovere ha rinnovato il protocollo d’intesa nell’ottobre 2018; il Gen. di Brigata Alfonso Miro, il Ten. Col. Davide Gaboardi dell’Esercito Italiano; il Vice Questore Aggiunto Dr. Rocco Nardulli, del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia; il Maggiore Emanuele D’Onofri, Comandante Arma dei Carabinieri Gruppo Monza; il Ten. Col. Fulvio Franzinelli dell’Aeronautica Militare e i rappresentanti della Marina Militare.

Ai rappresentanti della Prefettura di Milano, dell’Esercito Italiano, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, di Regione Lombardia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Associazione Vittime del Dovere rivolge il suo più sentito ringraziamento per aver sostenuto l’iniziativa, premiata ancora una volta dall’adesione del Presidente della Repubblica, attraverso l’attribuzione di autorevoli patrocini e soprattutto grazie alla concreta e fattiva collaborazione alla realizzazione di un progetto caro alle famiglie delle Vittime del Dovere.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.