Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
28 APRILE 2018
28/29 APRILE 2018 - GIORNATA DI CAMPIONATO DI CALCIO DI SERIE A TIM DEDICATA ALLE VITTIME DEL DOVERE

Vista la grande e sentita attenzione dimostrata da società calcistiche, tifosi ed Istituzioni negli scorsi anni, siamo lieti di comunicare che l’Associazione Vittime del Dovere, grazie all’autorizzazione e al sostegno della Lega Calcio Serie A Tim, riproporrà per il quarto anno consecutivo nelle date del 28 e 29 aprile, in occasione della 35^ giornata di campionato, un momento dedicato al ricordo delle Vittime del Dovere.

Poco prima delle gare, in tutti gli stadi si leverà il messaggio: “Lo sport è come la vita, passione e rispetto delle regole: entra nella squadra della legalità, la vittoria sarà di tutti”

Queste parole, unitamente ad uno spot di 30 secondi che verrà trasmesso su tutti i maxischermi, ricorderanno a tutti che sport e legalità non possono che essere indissolubilmente legati.

L’entrata in campo di arbitri e giocatori, accompagnati da bambini che indosseranno i cappellini dell’Associazione, verrà scandita dal video, dalla presenza di uno striscione con il logo dell’Associazione Vittime del Dovere al centro del campo e dal seguente messaggio:

Attenzione! La giornata odierna è dedicata alle Vittime del Dovere L’Associazione di volontariato Onlus Vittime del Dovere nasce per iniziativa di familiari di appartenenti alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate e alla Magistratura, caduti o rimasti invalidi per servire la Nazione.
Grazie a questa Giornata le nostre famiglie e il mondo del calcio saranno uniti per rendere omaggio alla memoria delle Vittime del Dovere, uomini e donne che rappresentano il patrimonio etico del nostro Paese “La vita è come lo sport: passione e rispetto per le regole.
Entra anche tu nella squadra della legalità, la vittoria sarà di tutti”.

Calendario partite 35^ Giornata Serie A TIM:

  • Roma – Chievo (28 Aprile ore 18.00 – Stadio Olimpico, Roma)
  • Inter – Juventus (28 Aprile 20.45 – Stadio San Siro, Milano)
  • Crotone – Sassuolo (29 Aprile 12.30 – Stadio Ezio Scida, Crotone)
  • Benevento – Udinese (29 Aprile 15.00 – Stadio Ciro Vigorito, Benevento)
  • Bologna – Milan (29 Aprile 15.00 – Stadio dall’Ara, Bologna)
  • Atalanta – Genoa (29 Aprile 15.00 – Stadio Atleti Azzurri d’Italia, Bergamo)
  • Verona – SPAL (29 Aprile 15.00 – Stadio Bentegodi, Verona)
  • Sampdoria -Cagliari (29 Aprile 15.00 – Stadio Luigi Ferraris, Genova)
  • Fiorentina – Napoli (29 Aprile 18.00 – Stadio Artemio Franchi, Firenze)
  • Torino – Lazio (29 Aprile 20.45 – Stadio Olimpico, Torino)

L’Associazione Vittime del Dovere si augura che il pubblico e i tifosi potranno, grazie a questo evento, conoscere più da vicino la realtà della Onlus, costituita da circa 500 famiglie di uomini e donne appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi in azioni di contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata o al terrorismo.

Famiglie di cui l’Associazione si prende cura, attraverso aiuti volti a fornire sostegno psicologico e consulenza legale, a garantire il pieno accesso alle tutele previste dalla legge, a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore etico, simbolico e sociale del sacrificio di chi ha dato la vita per aiutare gli altri in nome dei valori di legalità e giustizia.

Tra le famiglie delle Vittime del Dovere ricordiamo quella dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Filippo Raciti, ucciso durante il derby Catania-Palermo, nella città di Catania il 2 febbraio 2007.

Il tema della legalità è per l’Associazione un aspetto fondamentale che viene promosso non solo negli stadi ma anche nelle scuole con progetti di educazione alla cittadinanza che vedono la partecipazione ogni anno di migliaia di studenti su tutto il territorio nazionale, attraverso percorsi educativi realizzati con il contributo di Ministero dell’Istruzione, Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma Carabinieri e Guardia di Finanza.

Un ringraziamento particolarmente sentito lo vogliamo rivolgere alla Lega Calcio Serie A per la rinnovata e preziosa collaborazione e lo spazio concesso all’Associazione in continuità con gli anni passati. Si ringraziano, inoltre, l'Associazione Italiana Arbitri e tutte le Società sportive.

Esprimiamo anche la nostra profonda gratitudine alle Prefetture e alle Questure delle città ospitanti per l’attenzione e la visibilità dedicata alla giornata Vittime del Dovere che ha per le nostre famiglie un grande valore educativo, divulgativo e commemorativo.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE ONLUS

Clicca sull'immagine per scaricare il PDF

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.