Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
12 OTTOBRE 2018
Pietralcina (BN): Cerimonia di intitolazione della Via al Maresciallo Pasquale Mandato, Vittima del Dovere e medaglia d’oro al merito civile

Sabato 13 ottobre, presso il comune di Pietralcina (BN), si terrà la cerimonia di intitolazione della Via al Maresciallo Pasquale Mandato, Vittima del Dovere e medaglia d’oro al merito civile.

La manifestazione, organizzata dal Sindaco di Pietralcina, Domenico Masone, e da Maria Grazia Mandato, inizierà alle ore 10.30.

Programma:

ore 10.30: scopertura della targa
ore 11.00: Palavetro – Pietralcina, saluti Domenico Masone, Maria Grazia Mandato, Prefetto di Benevento Francesco Antonio Cappetta, Procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro

Interventi:

Francesco Basentini, Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo
Antonio Lepre, Componente Consiglio Superiore della Magistratura
Giovanni Melillo, Procuratore della Repubblica di Napoli
Raffaele Sardo, Giornalista e scrittore – moderatore

Biografia:

Maresciallo del Corpo degli Agenti di Custodia PASQUALE MANDATO
Medaglia d’oro al Merito Civile alla Memoria

Deceduto a Santa Maria Capua Vetere il 5 marzo 1983

Il 5 marzo 1983 il Maresciallo Pasquale Mandato si sta recando presso la Casa Circondariale di S.M. Capua Vetere, dove presta servizio.
All’improvviso un gruppo di aggressori lo raggiunge, ferendolo mortalmente con numerosi colpi di arma da fuoco. 
Nel corso delle indagini emerge che i mandanti e gli esecutori di questo efferato omicidio appartengono alla criminalità organizzata, la quale brutalmente punisce tutti coloro che non si assoggettano alle loro leggi criminose.
Pasquale Mandato era sposato e padre di tre figli.

MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE ALLA MEMORIA
Il 10 ottobre 2008 il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito al Maresciallo Maggiore Scelto la Medaglia d’oro al Merito Civile alla Memoria.
Con decreto rilasciato dal Capo della Polizia, gli viene riconosciuto lo status di Vittima del Dovere.

MEDAGLIA D’ORO AL MERITO CIVILE  (Data del conferimento: 10/10/2008)
Motivazione: Mentre si recava presso la Casa Circondariale dove prestava servizio, veniva mortalmente raggiunto da numerosi colpi di fucile e di mitraglietta esplosigli contro in un vile e proditorio agguato della criminalità organizzata, sacrificando la vita ai più nobili ideali di coraggio e di spirito di servizio. 5 marzo 1983 - Santa Maria Capua Vetere (CE)

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.