Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Convenzioni e protocolli con Enti privati
19 GENNAIO 2022
COMUNICATO - RINNOVATA LA CONVENZIONE DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E FORMATIVA TRA L'UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'AQUILA E L'ASSOCIAZIONE

RINNOVATA LA CONVENZIONE DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E FORMATIVA TRA
L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA E L’ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

L’Associazione Vittime del Dovere e l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane hanno riconfermato il proprio impegno in data 21 dicembre 2021 rinnovando la Convenzione di collaborazione scientifica e formativa orientata a “collaborare in attività scientifiche, formative e di divulgazione sui temi contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo”. L’Associazione e l’Ateneo ormai da anni mettono a frutto le proprie reciproche specificità e competenze al fine di realizzare progetti volti a sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni al rispetto delle Istituzioni, del prossimo e del bene comune per fare prevenzione e affinché non si ripeta il sacrificio di nuove Vittime del Dovere.
Sotto la vigenza del precedente accordo sono stati organizzati tre eventi che hanno avuto un importante riverbero a livello regionale e nazionale.

Il 7 novembre 2019, presso l’Ateneo dell’Aquila, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane, si è tenuto il Seminario di Criminologia “Le mafie estere in Italia e la loro radicalizzazione” (link)

Nonostante la situazione di emergenza sanitaria che ha impedito ogni attività convegnistica nel 2020, la partnership instaurata ha consentito di realizzare un convegno online dal titolo “Il contrasto al pensiero criminale, nel lavoro educativo e sociale, attraverso la cultura della memoria delle Vittime del Dovere” (link e visibile al seguente link) Il seminario è stato articolato in due giornate, ovvero giovedì 21 e venerdì 22 gennaio 2021, ed è stato realizzato un tavolo di confronto sul tema, in cui le Vittime del Dovere e il loro sacrificio sono state il punto di partenza per le autorevoli riflessioni su come prevenire e contrastare il diffondersi di condotte illecite e criminali, con particolare riferimento alle azioni esperibili in ambito educativo e sociale.

Infine, in data 11 e 12 novembre 2021 si è tenuto il Seminario online “Il controllo sociale ed economico del territorio: illeciti, contrasto e politiche attive. Convegno dedicato ad approfondire le attività economiche illecite, in particolare, usura, racket e corruzione; nonché ad evidenziare le azioni di contrasto e le pratiche virtuose poste in essere dalle Forze dell’Ordine, dalle Amministrazioni e dagli Enti territoriali.”
(link e visibile al seguente link).

La manifestazione ha consentito di affrontare e approfondire tematiche di grande attualità, e tristemente agli onori della cronaca, legate anche all’emergenza epidemiologica legata al Covid 19, in particolare: usura, racket e corruzione.

L’Associazione Vittime del Dovere ringrazia sentitamente l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane, certa che anche i prossimi mesi saranno ricchi di attività concrete e di grande pregio sui temi oggetto della convenzione.

Particolare ringraziamento va alla Prof.ssa Lina Calandra, responsabile della Convenzione, per l’impegno, la passione e la fiducia riposta nella collaborazione con l’Associazione.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.